1/29/2012

Rot & Ruin - Jonathan Maberry

Ci sono libri, spesso recenti, che passano sconosciuti ai più e che sugli scaffali trovano posto in mezzo a tanta fuffa, senza essere sponsorizzati o valorizzati. E' il caso, questo, de "Rot & Ruin", libro primo di quattro, scritto da Jonathan Maberry, tomo che sfrutta in pieno la moda del momento, ovvero gli Zombie (The Walking Dead docet). Com'e' questo libro?Detto in una parola, BELLISSIMO. Davvero coinvolgente, a dir poco e per certi versi persino superiore a "Il passaggio", splendido racconto di cui vi ho già parlato in un post precedente.

Ecco la seconda di copertina presa dal sito della casa editrice,la DelosBooks:
"Nell'America post-apocalittica infestata dagli Zom- bie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesi- mo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è inte- ressato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato. Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della perso- nalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita."

Un piccolo gioiello dark fantasy, questo è poco ma sicuro.L'autore riesce a imprimere nelle pagine l'intensità e la purezza dei sentimenti di un gruppo di adolescenti costretti a vivere in un mondo post-apocalittico, dove per Apocalisse si intendano i giorni dopo "La Prima Notte", ovvero quando l'umanità viene infettata (probabilmente) da un morbo che fa resuscitare i morti, tramutandoli nei più classici degli Zombie. Un mondo oscuro, violento, fatto di sangue e battaglie e di piccole oasi di pace costruite dai sopravvissuti; un mondo di Cacciatori e Prede, dove l'umanità da il meglio e,come spesso accade, il peggio di se.

Stando a quanto si legge, questo volume è il primo di una saga di quattro, il cui seguito è già uscito in lingua originale : Dust & Decay, disponibile su Amazon. Speriamo di non dover aspettare 2 ere geologiche prima che sia tradotto nella nostra lingua; quanto a voi,perchè siete ancora davanti al monitor?Correte in Libreria, una storia coi fiocchi è li che vi aspetta.

Al prossimo post

Ale

Nessun commento:

Posta un commento